Indirizzo musicale

 

 

Scuola ad indirizzo musicale

 Il corso ad indirizzo musicale consente ai ragazzi del nostro Istituto, che ne hanno fatto richiesta, di studiare uno strumento musicale a scelta tra flauto, clarinetto, violino e pianoforte.

Orario di insegnamento

Ogni studente iscritto al corso frequenta le consuete due ore di educazione musicale del normale curricolo scolastico, una lezione del proprio strumento per un’ora nel pomeriggio e partecipa alle esercitazioni orchestrali e alle lezioni teoriche per almeno un’altra ora.

Motivazioni e obiettivi

L’insegnamento di uno strumento richiede e sviluppa, negli ultimi anni, disciplina e applicazione ed è fonte di gratificazione che si propaga anche alle altre attività scolastiche.

La musica d’insieme è preziosissima per lo sviluppo della socialità, del senso di responsabilità, della capacità di aiutare gli altri. Infine l’impegno per una sana attività musicale rappresenta una forma di espressione e realizzazione della personalità se non proprio un sicuro deterrente per comportamenti deviati e compagnie poco raccomandabili. La possibilità di scoprire, nella giusta fase evolutiva, spiccate attitudini musicali, se non addirittura veri e propri talenti, è una opportunità che il nostro Istituto è orgoglioso di offrire.

 

Docenti di strumento musicale:

  • Flauto             Prof. Capuano Luigi
  • Pianoforte      Prof.ssa Bianca Carmela
  • Violino             Prof. Conti Michele
  • Clarinetto        Prof. Zimmitti Luigi

                                                                                                                                                       

La Nostra Orchestra